[MT] Overman King Gainer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Boltorick-ita

    Group
    Administrator
    Posts
    2,130
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Recensione tratta da http://anime-asteroid.blogspot.it

    Titolo originale: Overman King Gainer
    Regia: Yoshiyuki Tomino
    Soggetto: Yoshiyuki Tomino, Ichirou Ohkouchi
    Sceneggiatura: Ichirou Ohkouchi
    Character Design: Kenichi Yoshida, Kinu Nishimura, Yoshihiro Nakamura
    Mechanical Design: Akira Yasuda, Kenichi Yoshida, Kimitoshi Yamane
    Musiche: Kouhei Tanaka
    Studio: Sunrise
    Formato: serie televisiva di 26 episodi (durata ep. 25 min. circa)
    Anni di trasmissione: 2002 - 2003
    Disponibilità: fansub in italiano a cura di MT Fansub

    Immagine

    Una serie di sconvolgenti cambiamenti climatici porta a un periodo di quasi eterna glaciazione sulla Terra, costringendo l'umanità a rifugiarsi dentro gigantesche aree urbane coperte chiamate Domepoli, amministrate in modo autoritario dalla London International Management Authority. In Siberia un gruppo di ribelli capitanato da Gain Bijou deciderà di tentare, con diverse domeopoli, un vero e proprio esodo in cerca di nuove terre abitabili, ma questo significherà mettersi contro le organizzazioni militari ai comandi della London IMA. Ad aiutare Gain e i suoi compagni nel lungo viaggio ci penserà il giovane Gainer Sanga, campione di videogiochi che si ritroverà, fortuitamente, a guidare il misterioso overman King Gainer...

    King Gainer è l'ultimo contributo di Yoshiyuki Tomino ancora accettabile al genere mecha. Ultimo in quanto definitiva produzione di un certo interesse prima dell'inutile trilogia di Z Gundam, il mediocre Wings of Rean e il ritiro dalle scene. un Tomino divertente e divertito questo: a chi si aspettava, erroneamente, un lavoro, se non cupo, almeno serioso, il regista risponde con uno sberleffo (come da locandina originale, da ammirare!) aggiornando con coerenza il solco tracciato da Brain Powerd e Turn A Gundam, ingigantendo al limite massimo atmosfere allegre e accompagnandole da comicità pura. King Gainer è, senza dubbio, la serie più bizzarra mai girata dal pelato maestro, enunciata da opening che è già leggenda per gli animefan. Cosa si nasconderà dietro ai rasta di King Gainer, il mecha ballerino più ridicolo della storia?

    Come sempre la prima impressione non basta, a giudicarlo: buttati nel bel mezzo della vicenda con un timido tentativo di immedesimazione nel personaggio principale, Gainer, dovremo capire con una visione attenta e lucida cosa sta succedendo nel serrato susseguirsi di avvenimenti, che ruolo hanno i numerosi personaggi, che significato hanno i paroloni della vasta terminologia del mondo di KG (yapan, exodus, domepoli, overman, overskill, etc). Una visione che dovrà essere a mente attiva pena il non capirci pressoché niente, ma numerose sono le ricompense per chi adempierà a tale sfida. L'umorismo che perma la serie è sicuramente la principale.

    overman+king+gainer+screenshot+1

    Dimenticatevi il serio incipit catastrofico (Tomino dirà che voleva aggiornare l'idea di Gundam ipotizzando questa volta un'emigrazione dell'umanità sulla Terra più che nello spazio), in King Gainer tutto è puramente asservito all'ironia. In esso vanno annoverati i più assurdi mecha mai visti in animazione (all'ordine del giorno robot dalla forma di bonzi, rospi, gelatine... senza dimenticare il già citato King Gainer, rastomane equipaggiato con una pistola-sega elettrica!), la cui demenza è superata solo dal cast di personaggi che li pilota: omosessuali repressi, soldati frustrati, ninja (?!), cretini dall'acconciatura improbabile... Un cast delirante, asservito a una storia impregnata di gag, dialoghi e situazioni surreali. La parola "puro scazzo" non deve suonare male però, perchè KG non è una serie fatta così per fare ma è solo nata per essere improntata su un forte aspetto umoristico di fondo, senza comunque tralasciare una storia avventurosa che parla di civiltà estinte, colpi di stato e vendette familiari.

    Si deve recriminare su altro, ad esempio sul numero veramente eccessivo di combattimenti gratuiti, ininfluenti alla trama e senza ripercussioni nel 70% dei casi; sui personaggi abbozzati ma mai veramente tridimensionali (pessimo il protagonista Gainer), o su questa persistenza di gag anche in quelle 2/3 occasioni in cui la storia di tinge di serio e drammatico, dando quasi l'impressione che il tutto sia solo una presa in giro. Chiaramente prendersela troppo con l'umorismo sarebbe assurdo visto che l'opera nasce con questa finalità, ma forse Tomino si è lasciato prendere un pò troppo la mano con battutine et similia, arrivando a ridimensionare l'atmosfera apocalittica di quei 5/6 episodi "seri" in un modo che era facilmente evitabile. Fortunatamente, le puntate conclusive sono così eccellenti da far dimenticare molti passi falsi precedenti.

    Anche dal punto di vista estetico e tecnico la serie convince senza eccellere: inizialmente il chara, delizioso, pulito e pittorico, sembra essere coadiuvato da un comparto tecnico straordinario quasi da lungometraggio, ma tale cura non sarà mantenuta a lungo. Il prosieguo evidenzia incessantemente sbalzi tra animazioni ottime e sottotono, disegni curati e abozzati. Poco più che sufficiente infine la OST, dotata di soli 2/3 brani veramente coinvolgenti.

    overman+king+gainer+screenshot+2

    Sintetizzando, King Gainer è un'opera a suo modo originale e interessante, ma non per tutti e sopratutto non memorabile. Raccontarne la trama è semplice, apprezzarla meno perchè necessita di pazienza per capirla e sopportazione per reggerne lo script ripetitivo. Per questo la visione dell'ultimo lavoro degno di nota di Yoshiyuki Tomino, per quanto di discreto livello, non può definirsi imprescindibile: ha i suoi momenti, ma non è compiuto o profondo come un Turn A Gundam o anche Brain Powerd, e sopratutto, ultimata la visione, King Gainer è una serie che lascia dentro ben poco, la si dimentica quasi completamente poco tempo dopo. Visione d'obbligo però per chi, amando Eureka Seven, voglia sapere da dov'è stato ripreso il personaggio di Anemone o da dove proviene quello staff di animatori, chara designer e sceneggiatori riciclati nel kolossal BONES.


    :devil1: IMPORTANTE :devil1:


    Se avete dei problemi con i link o con gli episodi segnalatecelo in questo topic:


    Help!!! Re-Up D-Link!!! Host moribondi?!? Link boccheggianti?!?

    :smils: ARIGATOU :smils:


    DOWNLOAD:


    CARTELLA LINK DIRETTI



    Cartella depositfiles


    Mirror:
    01 https://1fichier.com/?8i472zk8j6
    02 https://1fichier.com/?2cm78bflm2
    03 https://1fichier.com/?8muihmkhq0
    04 https://1fichier.com/?w80eacyzz4
    05 https://1fichier.com/?7p4ihy4dww
    06 https://1fichier.com/?uu9vgufjee
    07 https://1fichier.com/?4y6ynab7uj
    08 https://1fichier.com/?xyqb85m32t
    09 https://1fichier.com/?glv9sma7bf
    10 https://1fichier.com/?c76mm57gdb
    11 https://1fichier.com/?8co4cjrlv9
    12 https://1fichier.com/?spr0pjlvoh
    13 https://1fichier.com/?4jhlt2nngo
    14 https://1fichier.com/?ew4i9xykbl
    15 https://1fichier.com/?fsgo17izrd
    16 https://1fichier.com/?vfshmunws4
    17 https://1fichier.com/?ghobhhome4
    18 https://1fichier.com/?smy0dpvu3z
    19 https://1fichier.com/?hrfre82rbc
    20 https://1fichier.com/?lu9knemcxa
    21 https://1fichier.com/?7hykc7rfua
    22 https://1fichier.com/?s99mdwnnyd
    23 https://1fichier.com/?d3epnnrrxg
    24 https://1fichier.com/?6pt0te62im
    25 https://1fichier.com/?kli5cplnrb
    26 https://1fichier.com/?7qzmmfckwj


    Un profondo Arigatou per l'ennesima serie subbata dagli MT... ci mancate ragazzi...

    Edited by Nedom - 1/2/2021, 14:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Archeologo Mototeppista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,919
    Location
    Ur - Tikal - Tebe - Quito - Tenochtitlàn

    Status
    Anonymous
    Iniziato l'up...

    metterò tutto su netkups così avrete anche i torrent incorporati...

    :smils:
     
    Top
    .
  3. blueszone
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi ma non si riesce a scaricare. Mi dice che il file è stato rimosso a causa inutilizzo. E' possibile recuperare questa bella serie in qualche modo. Grazie anticipatamente per l'aiuto!!! :unsure:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Archeologo Mototeppista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,919
    Location
    Ur - Tikal - Tebe - Quito - Tenochtitlàn

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blueszone @ 11/3/2013, 15:03) 
    Scusate ragazzi ma non si riesce a scaricare. Mi dice che il file è stato rimosso a causa inutilizzo. E' possibile recuperare questa bella serie in qualche modo. Grazie anticipatamente per l'aiuto!!! :unsure:

    Leggi nella scheda dove c'è scritto IMPORTANTE
     
    Top
    .
  5. blueszone
     
    .

    User deleted


    Grazie Nedom, molto gentile! ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Archeologo Mototeppista

    Group
    Administrator
    Posts
    3,919
    Location
    Ur - Tikal - Tebe - Quito - Tenochtitlàn

    Status
    Anonymous
    NUOVI LINK DIRETTI
     
    Top
    .
5 replies since 25/8/2012, 17:44   1417 views
  Share  
.