Sciopero Nazionale Fansub 18-25 OTTOBRE Diciamo insieme no ai ladruncoli di fansub!bmzone aderisce:

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biometallo02
     
    .

    User deleted


    COMUNICATO IMPORTANTE!

    Il fansub è un'attività amatoriale del tutto GRATUITA svolta da fan appassionati del mondo dell’animazione giapponese per i fan stessi,
    che si prefigge come unico scopo quello di spendere tempo e fatica per favorire la divulgazione di questo segmento della cultura nipponica.

    L’attività di noi gruppi è una pura opera di reinterpretazione delle creazioni anime non licenziate nel nostro paese,
    sulle quali dunque non si vanta, e non si intende vantare, alcun diritto, di spettanza invece ai legittimi titolari.

    Le traduzioni, gli adattamenti, le schede, le recensioni, i commenti relativi agli anime riflettono la piena manifestazione del nostro pensiero.

    Come tale i nostri intenti sono completamente estranei a qualsiasi finalità lucrativa
    ed i file che mettiamo a disposizione in "free download" recano tutti l’avvertimento di DIFFIDARE da chi offre in vendita i prodotti da noi rilasciati.

    Pertanto i fansubber NON intendono assolutamente fare concorrenza agli editori e ai distributori,
    impegnandosi a limitare la loro attività di fansub esclusivamente agli anime sui quali NON siano stati acquisiti diritti in Italia e,
    allorché si abbia notizia dell’acquisto di essi, a rimuovere IMMEDIATAMENTE l’accesso ai link di download,
    invitando chiunque abbia messo a disposizione il loro lavoro su altri server a fare altrettanto,
    nonché a pubblicizzarne la distribuzione e caldeggiare l'acquisto dei DVD/Blu-Ray originali.

    A supporto di quanto detto, i gruppi fansub condannano l'attività di tutti quei siti che, autonomamente e senza titolo alcuno,
    effettuano il ri-up, sia con link diretti che in streaming, delle opere da loro realizzate, senza poi provvedere a verificarne l'acquisto delle licenze
    ed in quel caso rimuovere tempestivamente i link suddetti.

    Questo perché possiamo garantire il rispetto delle regole di fansub etico su quanto viene da noi rilasciato,
    solo se il nostro lavoro rimane sui server da noi controllati direttamente.

    Si dissociano inoltre da tutti coloro che affiancano i loro lavori, anche in caso di link diretto ai nostri siti senza ri-up delle opere rilasciate,
    a materiale totalmente illegale licenziato nel nostro paese, sia esso video, software, giochi o quant'altro.

    Questi siti, non appena scoperti, verranno da noi perseguiti e, nel caso, segnalati alle autorità preposte.

    Il fansub è attualmente ancora tollerato dai produttori esclusivamente perché i gruppi aderiscono ad un implicito codice di autolimitazione nel rilasciare le opere;
    tutte le attività sopra elencate che fuoriescono da questo codice non ci aiutano affatto, ma, al contrario, danneggiano il movimento fansub italiano,
    generando un fenomeno di diffusione di massa totalmente fuori controllo, che prima o poi porterà le case produttrici a non tollerare più la situazione e,
    di conseguenza, a far morire l'attività dei gruppi di fansub.

    Alla luce di ciò, DIFFIDIAMO tutti i veri fan dell'animazione giapponese dal frequentare tutti i forum di cui sopra,
    poiché così facendo causano un danno notevole al movimento del fansub,
    e li invitiamo a frequentare direttamente i siti dei fansubber per accedere alle opere che rilasciamo.

    RICORDATE CHE TUTTO CIO' È ANCHE, E SOPRATTUTTO, NELL'INTERESSE DI VOI APPASSIONATI.

    Edited by biometallo02 - 11/10/2010, 11:43
     
    Top
    .
  2. biometallo02
     
    .

    User deleted


    inizia lo sciopero di una settimana...

    DAL 18 al 25 non sarà possibile accedere all'archivio anime alla sezione fansub bmz.

    Chiedo quindi a tutti di avere pazienza per qualche giorno grazie.

    Edited by biometallo02 - 18/10/2010, 16:28
     
    Top
    .
  3. Kasmeth
     
    .

    User deleted


    Sono con voi
    : slug: : slug: : slug:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    10,054
    Location
    |Monza|

    Status
    Anonymous
    Se morisse il movimento del fansub, morirebbero anche tutte le speranze di vedere gli anime in italia gratuitamente. Non ci saranno più sottotitoli. Non ci sarà più nulla. Non ci saranno più siti warez. Nulla. La logica di questi siti è avere tutto e subito, in barba a tutti, sempre e comunque. Non riflettono sulle loro azioni e su cosa potrebbe accadere. Non pensano che con il loro comportamento porteranno solo all'autodistruzione di ciò che hanno "creato".
     
    Top
    .
  5. biometallo02
     
    .

    User deleted



    Salve a tutti, bravi utenti che scaricano i loro anime preferiti dal sito dei fansub e cattivi utonti che scaricano da forumelli puzzoni.
    Le FAQ che seguono hanno lo scopo di illustrare l'attuale situazione del Fansub italiano sia agli utenti / utonti che ne siano all'oscuro che a coloro ai quali la disputa in corso non è ancora del tutto chiara.
    Procediamo!


    - Negli ultimi tempi c’è stata un'esponenziale crescita di siti o forum contenenti materiale warez. Cos’è il warez?
    Tutto ciò che è illegale e distribuito in violazione del copyright, come film, telefilm e/o anime licensed in Italia. (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Warez ).

    - Cosa sono e come si riconoscono i forumelli puzzoni? Ma soprattutto, perché vengono chiamati così?
    Il termine, coniato nella notte dei tempi da un inviperito Gianlucailgrifone, identifica quei forum raccoglitori di pattume warez che, tra la loro immondizia, ospitano anche:
    - anime licenziati in Italia (cioè i cui diritti sono stati acquistati in italia, vedi sotto);
    - ri-up degli episodi distribuiti dai vari gruppi fansub, cioè il ricaricamento delle puntate degli anime su siti di filehosting come Megaupload, togliendo di fatto al gruppo fansub il controllo sulle proprie release.

    - Perché i gruppi fansub ce l'hanno a morte con questi forumelli?
    Punto 1. Il fansub, anche se sul filo dell'illegalità (vedi sotto), viene tollerato dalla legge finché resta equiparabile alla pubblicità: lo scopo del fansub è quello di promuovere le opere e la cultura giapponese in Italia. Proprio per questo motivo i fansubber rispettano una sorta di "regola etica": si devono togliere dalla circolazione i sub di una serie nel momento in cui questa viene acquistata in Italia (insomma, scopo raggiunto: adesso l'opera è legalmente in Italia). Se i lavori non ancora licenziati vengano accostati a prodotti licenziati in Italia (la cui diffusione in questi forum è PALESEMENTE illegale) si fa, come si suol dire, di tutt'erba un fascio, mettendo a rischio il lavoro del fansubber... e il fansubber stesso!
    Punto 2. Ri-uppare un fansub impedisce al fansubber di avere il controllo sul proprio lavoro, e lo espone in prima persona a rischi di natura legale! Sarebbe gradito quindi che i lavori non venissero ri-uppati e i siti che desiderano aiutare la diffusione del fansub contattassero il gruppo fansub per accordarsi sulle modalità dell'intervento.
    Punto 3. Ti girano le palle a mille quando vedi che i gestori di alcuni di questi forumelli hanno addirittura hardsubbato (cioè stampato a fuoco sull'immagine) nome & link del proprio forum, o si sono spinti così in là da cancellare i credit originali, spacciando il lavoro del fansubber per proprio.
    Ricordiamo che il fansubber non guadagna niente dalla sua attività, ma ci investe parecchio in tempo, energie e (ebbene sì) denaro proprio. Si gradirebbe almeno che il suo lavoro venisse rispettato.

    - Ma anche le raw (i video "originali" giapponesi, ancora senza sottotitoli) sono materiale illegale!
    Il fansub si muove in una zona legislativa di penombra, quindi la materia è piuttosto complessa. Leggete con attenzione (e prima di dire idiozie informatevi):
    - Sia il diritto di traduzione che di utilizzo vadano pagati agli aventi diritto,
    - MA le leggi in merito variano da paese in paese, ed è abbastanza difficile che le case nipponiche possano far valere i propri diritti senza una rappresentanza legale da noi... a meno che il titolo non sia stato registrato in Italia.
    - QUINDI, finché il fansub non diventa un pericolo per gli affari dell'avente diritto, esso esiste in una zona normativa di difficile intervento legale.
    - MA, appena il titolo viene acquistato in Italia, la ditta licenziataria (Dynit, Yamato, Panini...) può far valere i suoi diritti in Italia! Infatti il rischio di denunce aumenta quando a essere distribuite (proprio dai forumelli puzzoni) sono, appunto, opere licenziate in Italia: in Italia contro italiani... più facile di così!
    Se questi lavori ormai "italiani" vengono accostati a fansub di opere non licenziate (ri-uppati senza controllo!) anche il gruppo fansub rischia di subire azioni legali immeritate.
    Esistono gruppi fansub che continuano a subbare anime licenziati, che si assumono ogni responsabilità del loro operato: tale pratica si identifica con il termine "licensub".

    - Cosa ci guadagnano i fansub rivoltandosi e facendo togliere le loro serie dai forumelli puzzoni?
    Prima di tutto non ci becchiamo una multa :D Noi subbiamo per passione, mica perché ci piace il rischio!
    E poi il risvolto etico non va sottovalutato: la correttezza verso l'animazione giapponese che tanto amiamo e le case di distribuzione che permettono la sua diffusione in Italia viene prima di tutto.

    - Ma certi siti/forum mettono nei credits il nome del gruppo fansub, non è utile per pubblicizzarvi?
    Sinceramente non ce ne frega niente di essere famosi o meno.

    - Ma allora perché si ri-uppa e si creano siti/forum simili?
    Non lo sappiamo proprio... non è che nascondiamo gli episodi degli anime e li teniamo solo per noi: utilizziamo anche siti come AnimeClick e Jigoku per informare di una nuova rella!
    Inoltre solo lo 0,5% dei siti fansub richiede una registrazione, quindi i link sono accessibili a tutti...
    Sarà mica per scalare la vetta delle classifiche e guadagnarci (soldi, sì, anche soldi) con le pubblicità, sfruttando il lavoro di altri? Alla fine tira più un anime che... ah, no, quello era un'altra cosa.

    - Ma uno non conosce tutti i fansub d’Italia, se cerco una serie dove la posso trovare se non in questi siti/forum?
    Animeclick o Jigoku, a voi la scelta (che tra l'altro sono ben più completi e aggiornati dei forumelli puzzoni! Non c'è paragone).
    O, meglio ancora, vi iniziate a salvare nei Preferiti/Segnalibri i siti dei vostri gruppi preferiti, così vi leggete anche le altre news e partecipate alle loro community, magari anche con un semplice "grazie".

    - Ci sono gruppi che non sono d'accordo con questa "rivolta"?
    Beh, sì: non si può mai essere tutti d'accordo! C'è chi è contrario, chi è neutrale... Di sicuro i seguenti gruppi non vogliono che i loro lavori vengano ospitati nei forumelli puzzoni (se uno ne capisce un po', noterà anche nomi storici e di prestigio nel panorama del fansub-ita):

    Akindo
    Akuma Subs
    AnimeLab Fansub (AL)
    Animeone Italia
    Animezer0
    Aozora Team
    BFE
    Bowling Ball Fansubs (BBF)
    BMZone
    BinkanTeam (BKT)
    Chikubi fansub
    DTwenty
    Fate-subs
    Fairy Tail Fansub (FTF)
    Ganbatte Fansub
    Hitsuzen Fansub
    IDIF
    Leaf
    Jigoku Fansub Team (JFT)
    Kanjisub
    MT
    Oriente fansub
    Pijama Team Fansub
    SSA Otaking
    Subzero
    Supremes
    TNT
    UC

    Eventuali accordi tra gruppi fansub e forum non sono comunque da escludere: in questi casi i gruppi permettono che i forum ospitino il loro materiale purché ai fansubber sia permesso di gestire liberamente i propri file (e quindi eventualmente garantendo la possibilità di rimozione).
    Chiaramente, gli accordi tra fansub e forumelli vanno fatti PRIMA di ri-uppamenti vari e/o bullarsi del lavoro altrui...

    - Ma vi illudete di fermare la pirateria o di bloccare completamente la circolazione di fansub licenziati?
    No.
    Ma se anche uno solo di voi capisse quello che vi abbiamo spiegato, sarebbe già qualcosa. E sì, c'è chi ha capito, quindi...

    Al momento è in atto una "guerra" tra i gruppi fansub e questi portali (e stiamo prendendo anche misure drastiche), per questo sappiate che se qualche nostro link va down è tutta colpa di quelli che NON VOGLIONO CAPIRE la situazione e che sputano sul piatto in cui mangiano, dato che siamo noi a sfornare i sub che hanno sul loro sito.
    Se avete letto fino in fondo queste FAQ e avete imparato qualcosa, è già un passo avanti!


    Testo di base: Kuro Neko (Chikubi Fansub)
    Contributi di: Solaris (mod di Animeclick), Chirisu (MT, UC), Biometallo (BMZone), Djazel
    Adattamento/Check: Swordless (Messer Azzone dell'Aozora Team), Mizar81



    Edited by biometallo02 - 6/11/2010, 11:02
     
    Top
    .
  6. MinatoNamikaze
     
    .

    User deleted


    Dato che il periodo dello sciopero è finito, l'ho levato dall'impostazione "annuncio"!
     
    Top
    .
5 replies since 8/10/2010, 12:20   911 views
  Share  
.