Recensubs HQ

Warning: font muxing in mkvmerge

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2011, 17:58     +2   +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Apro questo topic per dare un paio di dritte riguardo al muxing dei font per il softsub.

Haali splitter è molto selettivo nei font che carica, e quelli che sicuramente funzionano sono quelli che hanno il mimetype application/x-truetype-font, che fino alla versione 5.0.1 di mkvmergegui era il default per i .ttf e gli .otf.

Dalla versione 5.1.0 di mkvmergegui, però, il mimetype default è stato modificato in application/x-font-ttf e quindi è possibile che alcuni utenti abbiano problemi a visualizzare i font corretti con i softsub.

Potete modificare manualmente il mimetype dei font dalla tab allegati (la voce è Tipo MIME in basso). Vi basta selezionare application/x-truetype-font e il gioco è fatto.
Questo vi consente di far andare correttamente anche font di tipo .ttc e possibilmente anche altre estensioni.

Tuttavia, modificare a mano tutte le volte può essere stancante, quindi, quantomeno per .ttf, quello che vi consiglio di fare è risolvere il problema alla radice.
Nella cartella di installazione di MKVToolnix, aprite la sottocartella data e quindi modificate il file magic.mgc con blocco note o quello che preferite.
Ctrl+f e cercate x-font-ttf e modificatelo in x-truetype-font. Salvate e chiudete e assicuratevi che adesso i file .ttf vengano caricati col mimetype giusto.

Tutto qui, mi raccomando è importante perché altrimenti alcuni utenti possono avere problemi con haali splitter. Mplayer2 funziona comunque, invece.
In alternativa potete tornare ad usare la versione 5.0.1, se per qualche assurdo motivo il procedimento vi sembra complesso...

EDIT: Andiamo per una semplificazione... Sovrascrivete il file magic.mgc che trovate nella sottocartella data di mkvtoolnix con questo.

Edited by mirkosp - 4/12/2011, 18:30
 
Web  Top
[Akuma] Roxas93
view post Posted on 4/12/2011, 18:07     +1   -1




TL;DR devo disintallare la 5.1 e rimettere la 4.8? Infatti la 5.1 mi dà sempre font arial...
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 18:20     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


La 5.0.1 funziona tranquillamente. Se non hai sbatti di risolvere il problema, non c'è bisogno di tornare alla 4.8.
EDIT: Aggiornato il primo post col file fixato, così è più semplice.

Edited by mirkosp - 4/12/2011, 18:30
 
Web  Top
[Akuma] Roxas93
view post Posted on 4/12/2011, 18:30     +1   -1




Dopo il formattone (ieri) ho messo la 5.0.1... con questa versione i font NON danno problemi oppure devo fare la roba dei mime?
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 18:31     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


La 5.0.1 è ok. Comunque metti la 5.1.0 e sovrascrivi il file con quello che ho messo nel primo post che sicuramente è più semplice che modificare a mano.
 
Web  Top
Messer Azzone
view post Posted on 4/12/2011, 18:57     +2   +1   -1




Non ci ho capito un cazzo comunque.
 
Top
biometallo02
view post Posted on 4/12/2011, 20:27     +1   -1




Grazie Mirkosp per la segnalazione, ho già rimpiazzato il file che avevo nella cartella dei toolnix con il tuo, anche se francamente per ora nessuno mi aveva segnalato alcun problema.

Ora per scrupolo dovrei rifare il mux di Ultimate Teacher e Umi Kara no Shisha, credo i miei unici due fansub rilasciato dopo l'aggiornamento alla 5.1...

Fortuna che ultimamente non sto rilasciando un cazzo. -_-
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 20:30     +1   -1
Avatar

Snobbery Inside

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,197
Reputation:
+1,005
Location:
Favolandia

Status:


Per sicurezza ti conviene controllare con mediainfo le ultime release.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2011, 20:50     +1   -1
Avatar

Bimbosp

Group:
Administrator
Posts:
9,780
Reputation:
+929
Location:
Gallarate (VA)

Status:


BAMP.

www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/doc/ChangeLog

2011-12-18 Moritz Bunkus <[email protected]>

* Released v5.2.0.

* mkvmerge, mmg: bug fix: Automatic MIME type recognition for
TrueType fonts will result in "application/x-truetype-font" again
instead of "application/x-font-ttf". Fix for bug 682.


In teoria era più giusto come faceva con x-font-ttf, però visto che Haali non si decide a migliorare il suo splitter, è tornato al vecchio metodo, quindi ora potete aggiornare pacificamente che il problema non si presenta più.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2011, 21:35     +1   -1
Avatar

Snobbery Inside

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,197
Reputation:
+1,005
Location:
Favolandia

Status:


Meno male, ci è andata meglio che con l'header stripping ^^'
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2011, 09:09     +1   -1
Avatar

*BRUTAL DEATH PUCCHU*

Group:
Utente abilitato
Posts:
817
Reputation:
+61
Location:
Roma

Status:


Però lol, definirla fix per un bug :D
Cioè, il bug ce l'ha Haali, mica mkvmerge :V
 
Web  Top
10 replies since 4/12/2011, 17:58   943 views
  Share